Lingue

11 giugno 2010

Buenos Aires, Italiani e Maradona !!!

Sarà che gli italiani e gli argentini, come i brasiliani, il calcio ce l’hanno nel sangue, sarà che domani cominciano i mondiali, sarà che Maradona è stato davvero il calciatore migliore di tutti i tempi (insieme a Pelè) ma davvero in argentina Maradona è venerato come un Dio.
Girando per strada non puoi non imbatterti in una delle mille pareti con su disegnato il suo viso e il suo caratteristico numero 10.
Siamo perciò andati a visitare la Bombonera che sarebbe lo stadio del Boca Juniors dove giocò Maradona, nel quartiere Boca e lì la guida ci ha raccontato parecchie curiosità, specialmente calcistiche, sulla nascita del Boca Juniors e del River Plate, entrambi fondati da immigrati genovesi ad inzio 1900. La cosa più curiosa fu la scelta dei colori ufficiali del Boca Juniors, giallo e blu, in onore ai colori della bandiera della prima nave che questi immigranti videro arrivare al porto di Buenos Aires...una nave svedese.
La Boca era il quartiere in cui inizialmente gli immigrati italiani, sopratutto genovesi, si stabilirono prima di traslocare nel piu recente e lussoso quartieri di Palermo, ovvero Palermo Viejo, Palermo Soho e Palermo Hollywood.
Nel quartiere Boca sono state ricostruiti i “conventillos” che erano gli agglomerati di case, colorate con mille colori, costruite e abitate dagli immigrati italiani nei primi anni del 1900.
La zona con tutti i “conventillos” è chiamata “Caminito”, che dista circa 400 metri dallo stadio Bombonera ed è una strada altamente turistica al di fuori della quale è altamente sconsigliato scuriosare. Siamo pur sempre in Sud America ;-).

Nel quartiere Boca

Ingresso al caminito

La vista interna di una casa tipica di un immigrato italiano dell'inizio del 900

Le case tipiche del quartiere degli immigrati italiani

Maradona è onnipresente in Argentina

Ancora le case degli immigrati

Le bandiere delle nazionalità presenti nella Boca all'epoca

La Bombonera !

Sempre lui !

Altra visuale della Bombonera

Ricostruzione "turistica" dei Convettillos

La traduzione è facile...ogni gesto di Maradona si converte in un fatto conosciuto da tutti

Nessun commento:

Posta un commento