Lingue

14 dicembre 2011

Viaggio a Miami e Orlando !

A fine novembre c’è stato il mio compleanno e quello di Mariana e abbiamo deciso di regalarci un bel viaggetto di 10 giorni in quel di Miami e Orlando. Miami è il capoluogo della Contea di Dade in Florida a pochissimi minuti dalla piú famosa Miami Beach.  Orlando invece è a 4 ore di macchina da Miami. E’ stata la mia prima volta negli Stati Uniti e ne sono rimasto impressionato, sia positivamente che negativamente.Gia all’arrivo in areoporto mi sono reso conto di essere capitato in un Paese dove tutto è enorme, dove tutto è costruito grande  e funzionale. Lo sapevo già a dir la verità ma, non essendoci mai stato , non potevo capire la sensazione ad essere catapultati in un mondo...tutto BIG!!
Siamo arrivati di sera e dopo aver passato la prima notte in hotel siamo partiti alla mattina alla volta di Orlando.
Diciamo subito che Orlando viene etichettata come città del divertimento per i suoi numerosi parchi tematici, pensate solo che le stime ufficiali parlano di 52 milioni di turisti l’anno contro i 43 dell’intera Italia.
Le strade sono enormi con indicazioni differenti dalle nostre come ad esempio le uscite dall’autostrada a sinistra, diramazioni di strade fino a 4 corsie in 100 metri, autogrill posti nel mezzo tra i due sensi di marcia (cosi’ da costruirne solamente uno) con ovvia entrata a sinistra, e autostrade nelle autostrade per chi vuole una via dedicata nel caso che già  si sappia che si debbano percorrere moltissimi km senza uscire.  Il navigatore è necessario anche per fare solo pochi km.
Forse abbiamo preso anche qualche multa a causa del SUNPASS, il nostro TELEPASS, di cui non eravamo dotati e senza il quale  c’era da uscire dall’autostrada  per pagare il pedaggio.Comunque, vedremo tra quache mese gli eventuali accrediti sulla carta di credito.
Un’altra cosa che ho notato. Senza carta di credito non sei nessuno, cioè non puoi fare niente!! Noleggiare un auto, prenotare un ristorante, un albergo etc...tutto solo ed esclusivamente con carta di credito. Poi poco importa se in banca hai i soldi o no, l’importante è averne una.
La benzina aveva un prezzo incredibile,  45 dollari per un pieno di una Mazda 3 cioè circa 35 Euro.
Da quel poco che ho potuto vedere e analizzare mi è sembrato che il concetto di vita per gli americani è completamente differente dal nostro.
Prendiamo i vestiti per esempio. Costano poco e la qualità non è per niente male. Il design qualcuno mi potrebbe dire...ed invece no...vi garantisco che il design è lo stesso che il nostro, o forse è il nostro ad essere uguale al loro...immagino vengano tutti fatti in oriente o in sud america ma perchè li da noi poi li fanno pagare di piu??
Comunque che bello andare a prendere da vestire e scoprire improvvisamente di avere una taglia S!!!  Negli Stati Uniti la S corriposnde ad una nostra M..... la nostra S è la loro XS....dovrebbe essere così.
I prezzi della vita quotidiana li ho trovati medio bassi. Ovviamente sto paragonandoli ai nostri. Un’altra cosa che ho notato, e non si può non notarla, è la quantità di persone obese o sovrappeso. MAMMA MIA quanti!!! Incredibile!
Abbiamo visitato solo alcuni dei parchi di divertimento di Orlando perchè il tempo non era sufficiente. Abbiamo visitato, e vissuto direi, Il Magic Kingdom del Walt Disney World Resort, i parchi della Universal Orlando Resort ed il John F. Kennedy Space Center  a Cape Canaveral, ma di questi vi parlerò piu dettagliatamente nei prossimi post.
Durante i 5 giorni passati ad Orlando abbiamo dovuto prenderci un giorno libero per fare spese dato che le giornate trascorse nei parchi erano alquanto lunghe e stancanti.
Gli ultimi giorni li abbiamo passati a Miami, con frequenti visite alla Miami Beach tanto sognata.
Una tappa obbligata per chi va a Miami Beach è una  pizza a “Fratelli La Bufala”!! Una pizza davvero straordinaria.
Non c’è niente da dire, Miami Beach è impeccabile e bellissima!!! E pensare che agli inizi degli anni ‘60 e ‘70 era invasa dai pensionati americani per il suo clima e negli anni ’80 si era trasformata in  una delle città piu pericolose degli Stati Uniti. Si risollevò grazie al telefilm Miami Vice e al film Scarface...ve li ricordate??? ;-)
Per concludere, vacanza meravigliosa ed esperienza assolutamente da ripetere!!
Prima o poi ci tornerò !!


     Nelle vie del Magic Kingdom


                                Parcheggio dell'albergo a Miami

                                 Scorcio del parco Disney

                                 Vista serale dentro al parco

                            L'entrata degli Universal Studios

            Attraversando il ponte per raggiungere Cape Canaveral

                                              Senza parole

                          Macchina fashion della polizia di Miami

Nessun commento:

Posta un commento