Lingue

29 maggio 2009

...Polvos Azules y Polvos Rosado...

Polvos Azules , polvere azzurra.
Così si chiama il centro commerciale più incredibile che io abbia mai visto...
L'edificio di questo centro commerciale non lo si nota, anche se è di color azzurro (colore di molte case in sud america), sia per l'assenza di pubblicità che per l'assenza di insegne e/o di indicazioni stradali per raggiungerlo.
Fa parte di un “cordone” di costruzioni abitate una attaccata all'altra....
Una volta dentro ecco che si rende conto di essere entrati proprio in un altro mondo..corsie verticali ed orizzontali di negozi, proprio come in una feria campionaria, che ti offrono TUTTO e la parola TUTTO significa proprio TUTTO !!!
Scarpe, maglioni, felpe, Jeans ,magliette, vestiti, abbigliamento in generale, macchine fotografiche, cellulari, computers, consolle, tv, elettronica in generale con un sacco di cose mai viste prima, cibo di tutti i generi, dai Baci Perugina al Jack Daniels e la roba che vendono è tutta o quasi tutta o taroccata, o di importazione non proprio legale, o a volte reperita in non so che modo..per questo motivo è cosi incredibilmente tutto economico....ma la cosa piu' incredibile è che ti fanno lo scontrino......lo scontrino capite ??? mi sono informato del perché e ho scoperto che l'esistenza di questo centro commerciale è legale...possono tenere aperto ma non possono vendere copie...pero', hanno solo copie.....la pulla è lì fuori, che passeggia, che vigila che ai turisti non accada niente...entrano, passeggiano, guardano, controllano ma...nulla,non succede nulla....a volte fanno retate e sequestrano praticamente tutto e lo bruciano (siamo poi sicuri ?? io fossi loro qualcosina me la porterei a casa...) ma il giorno dopo è come prima....con la stessa quantità di roba da vendere del giorno di prima....hanno magazzini da qualche parte pieni zeppi....
Mi hanno spiegato che lo scontrino devono farlo perché devo registrare le entrate...le entrate sono controllate.., ma no ho capito chi le controlla.....e per giustificare le spese ??? mi hanno risposto con un sorriso... ;-)
Insomma, non ho capito molto, ma l'unica cosa che ho capito è che tutto costa incredibilmente poco...un esempio ??? con 15 euro mi sono comperato tutta e 4 le stagioni di lost e le 2 serie Roma. Sono in lingua originale ma con l'opzione della versione doppiata in spagnolo e in un altra lingua (italiano o tedesco o cinese etc...) e con i sottotitoli in più' lingue.
I film al cinema qui sono proiettati in lingua originale (come poi nel resto del mondo...Francia a parte credo) con i sottotitoli in spagnolo.....cosi' anche chi non vuole è costretto a masticare un po' di inglese...Comodo è che ci doppino i film ??? Ma vi assicuro che in lingua originale sono tutta un' altra cosa...(non ascoltate Fiorello che prendeva per il culo le voci originali degli attori)....
Esiste anche un altro centro commerciale “fratello”di questo e si chiama Polvos Rosado, polvere rosa , che è situato in un quartiere leggermente migliore e con la “playa de estacionamento” (parcheggio) vigilato....i prezzi pero' sono un pochino più' alti... se un DVD al polvos azules costa 2 soles qui ne costa 4 .
Per la cronaca 1 euro sono 4 soles ;-)

Ogni temporada contiene piu' e piu' DVD

1 commento:

  1. CIao caro che mervigliosa descrizione, ha ragione mamma sei proprio bravo!!!
    Un bacione e tanta fortuna

    RispondiElimina