Lingue

7 giugno 2009

Arequipa...la ciudad blanca...

Sabato mattina ore 4.00 abbiamo preso l'aereo alla volta di Arequipa , seconda città del peru' come grandezza , a circa 1200 km a sud di Lima verso l'interno.
All'arrivo la prima cosa che si fa sentire è il clima...il clima della Sierra.
Durante il giorno ,a partire dalle 7 circa ,la temperatura raggiunge circa i 26/27 gradi , se non oltre , per poi abbassarsi di colpo fino ai 7/8 gradi nel giro di un'ora un'ora e mezza...dalle 7 alle otto e mezza di sera.
Incredibile come la temperatura possa cambiare cosi rapidamente.
Altra cosa da tenere in nota è che se stai al sole hai un caldo record ma se solo fai un passo in una zona con ombra (anche a pochi metri) hai freddo !!!
Con questo clima ovviamente mi sono preso un bel raffreddore e al ritorno a Lima , in Aeroporto , avevo paura mi fermassero per paura avessi la “gripe porcina”...Sia all'andata che al ritorno infatti , appena atterrati ,hanno “invitato” tutti coloro che non si sentivano bene a sottoporsi ad esami.
Ad Arequipa ,come a Lima ,si mangia davvero non bene , di più !!!....Alla sera tour gastronomici e poi “tragos” nei locali affollati da turisti e gente del posto di Via San Francisco.
Al ristorante ZIG ZAG , dove c'è una “escalera de carakol” disegnata dal Sig. Eiffel (quello della torre) ho mangiato struzzo e alpaca e devo dire che sono proprio buoni.
Con la lana dell'alpaca ci fanno i vestiti , con la pelle gli oggetti e la carne si mangia....ecco perché ci sono numerosi allevamenti di alpaca sparsi per il Perù.
La cosa più' impressionante da visitare ad Arequipa è il monastero di santa Catalina dove , fino a qualche secolo fa vivevano suore in clausura...si accorsero pero' che succedevano “cose strane” dentro quel convento (sex????)...e cosi' dopo più di trecento anni lo ripulirono.
Quando ho chiesto alla guida , una cinese che parlava italiano , se quello che avevo letto sulla guida della Lonely Planet era vero si è incazzata di brutto e mi ha detto “voi Italiani mi chiedete tutti cosi....” ;-) Errore di stampa sulla guida Lonely Planet o guida un po' troppo religiosa ??? boh...sto comunque indagando... ;)
Poi c'è Juanita...Juanita è una mummia Inca di 500 anni....ragazzina di 12/13 anni sacrificata a 6300 metri in cima al vulcano Ampato. E' conservata benissimo ,non dico sembri viva ma...quasi........
Hanno trovato circa una ventina di queste mummie....tutti bimbi sacrificati...
Con che abbigliamento scalavano le montagne 500 anni fa ???Me lo hanno mostrato...sandali e pochi vestiti...e oggi invece ??? non andiamo nemmeno al bar a prendere un caffè senza una sciarpa e guanti se c'è un po' di arietta fresca ...siamo diventati tutti dei fighetti !!!
Arequipa è circondata da tre vulcani attivi , il Misti , il Chachani e il Pichu Pichu che sono tutti e tre ancora attivi....nel caso di una eruzione pero' ,ciao ciao Arequipa ;-(
Se vi trovate in Perù Arequipa merita senza dubbio una visita




Io e Misti...il cane Peruano

un attimo di relax

Misti...il vulcano piu' alto dei 3

Mi preparo a mangiare Alpaca e Struzzo... ;-)


3 commenti:

  1. bellissimo con quel bel bavaglio....

    RispondiElimina
  2. ...sei proprio un bel fighetto!!!è meglio che ti metti una sciarpina quando esci,se nò non ti fanno più tornare a casa...malatino!!!

    RispondiElimina
  3. si ciao fighetto!!!
    grazie per il messaggio.
    celli

    RispondiElimina