Lingue

16 dicembre 2009

...Ancrora un po' sul traffico...

Ne avevo già parlato qui ma è meglio fare un piccolo ripasso sul traffico di Lima in attesa dei miei prossimi post sul Natale.
Lima è una città davvero immensa che si è vista aumentare a dismisura il numero di automobili in circolazione in pochi anni ed è per questo che è alla costante ricerca di una soluzione per migliorare il traffico.
Nonostante Lima sia una metropoli, le manca la metropolitana, e quando decidettero di costruirne una (sopraelevata, non sotteranea), ci hanno pensato ben noti ex politici italiani a far cominciare i lavori e lasciarli poi a metà lasciando i segni in tutta la città...(vi metto il solo link per evitare che poi, eventualmente, mi blocchino il blog).
Insomma, guidare a Lima è davvero un inferno...in una strada per esempio a tre corsie, nel momento in cui il semaforo è rosso le auto si sistemano come se le corsie fossero sette e qualche secondo prima che diventi verde, e notare che ho detto qualche secondo prima....apriti cielo!!! Comincia la battaglia!!!
Camminando per la città a volte mi diverto ad osservare queste scene che sembrano prese da “2012” il film, e che spesso sono corredate da lunghissime frasi non proprio amichevoli (una lingua si impara anche così ;-) ).
A proposito di camminare, ho fatto un conto ipotetico della strada che ho percorso a piedi da quando sono arrivato a Lima...circa 900 km...un sentito grazie quindi alle mie scarpe!!!

Notare come il taxi qui sulla destra si butta tagliandomi la strada...ma qui è normale!!!
A volte ritornano!!! La mitica Fiat Uno...ce ne sono a centinaia.
Come fai a litigarti con uno che sulla macchina mette questi adesivi???

Le moto taxi!!! Dove vivo io non ce ne sono ma man mano che si esce dalla città il loro numero aumenta.

Nessun commento:

Posta un commento