Lingue

3 dicembre 2009

...Cordoba, Argentina Parte 2...


Scusate se ho interrotto il post ma non mi piace farli molto lunghi.
Tornando a noi, la temperatura si aggirava intorno a 27/28 gradi (il 30 di novembre!!!!) e ci siamo gustati gli incredibili paesaggi Argentini, che a me ricordavano un po’ quelli toscani, attraversando la Piccola e Grande Cordigliera.
Siamo passati per il paese dove è cresciuto Che Guevara prima di intraprendere il suo viaggio ma non abbiamo avuto tempo di fermarci in quella che era una volta casa sua ora trasformata in un museo dedicato alla sua vita.
La parola “che” equivale al nostro “cioè” ed è tipico della parlata Argentina cominciare spesso una frase con il “che”, ed è per questo motivo che cominciarono a chiamarlo Ernesto “Che” Guevara, Praticamente è come se a me mi chiamassero Luca “Cioè” Paltrinieri.
Gli Argentini vanno matti per il mate, che è una specie di erba che si mescola con acqua calda, che si mette dentro ad un contenitore fatto come una specie di piccolo narghilè portatile, e poi si beve...nei negozi infatti, proprio per questo motivo vendono acqua bollente da asporto...
Quando mi hanno raccontato questo sono rimasto un po’ stupito e hanno cercato di farmi rendere l’idea dicendomi che gli Argentini sono per il mate come gli italiani per il caffè.”Si, pero’ noi non andiamo in giro con la moka” gli ho risposto io... ;-)
Ci hanno poi consigliato di andare a mangiare la carne argentina direttamente al mercato della carne...incuriositi siamo andati a questo mercato e sono rimasto stupefatto...non era come io me lo aspettavo,all’aperto, con sangue, macellamenti, gente che urla come ai mercati del pesce, montagne di carne gettati sui banconi, etc...cioè,no...non era un mercato come lo intendiamo noi...sembrava un Ipercoop, tutta ordinata pulita e senza nessun odore e in questo mercato c’erano ristoranti, ristoranti fighetti, che con pochi soldi mangiavi della carne davvero SUPER !!! Ora capisco capisco il perchè si dice che la carne Argentina è la più buona al mondo.
Un altro consiglio culinario per chi si reca in argentina...la pizza alla parrillia (alla griglia)...spettacolare!!!

Aspettando la carne argentina ;-)

Ristorante nel mercato

Ma quanto era buona??? E sopratutto, ma quanta ne ho mangiata???

Terrazza sul lago

Io e il pork

Palazzo con vetri dal riflesso distorto nella piazza centrale

Nessun commento:

Posta un commento