Lingue

2 dicembre 2009

...Còrdoba, Argentina Parte 1...

Al traffico caotico e disordinato di Lima ormai ci sono abituato ma la taxista che ci ha accompagnato all’aereoporto è stata davvero incredibile e credo che mai scorderò questa esperienza...vi dico solo che al momento di partire si è seduta nel posto a lato di quello del guidatore, cioè quello che sarebbe stato il suo...
Siamo arrivati a Cordoba e la città mi è sembrata davvero bella, pulita, ordinata e la maggior parte della gente tranquilla ed ospitale.
Cordoba però ha un difetto...in molti locali non accettano i pagamenti con carte di credito e/o bancomat ma solo in contanti e solo con i Pesos Argentini, ed il bello è che le agenzie di cambio chiudono durante il weekend quindi o ti organizzi prima o ti arrangi.Noi, ovviamente ci siamo arrangiati ;-)
Sapete qual’è il simbolo del peso Argentino? E’ il simbolo del dollaro americano ma con una barretta in meno ($) e quando lo scrivono non scrivono pesos ma dolares ma quando parlano lo chiamano pesos....cioè dico...più incasinato non si puo’ ???
Visitando la città mi sono sentito come se fossi a casa, già, perchè in Argentina le persone, sia fisicamente che come modo di fare e come cultura sono molto simili a noi Europei, sicuramente dato l’enorme afflusso del passato di italiani, spagnoli ed europei in generale.
Il traffico a differenza di quello di Lima è più Europeo...incasinato si ma con la gente che più o meno rispetta il codice...a Lima invece se rispetti il codice o ti cioccano o resti li, fermo immobile per anni.
In una escursione siamo capitati in un villaggio costruito il secolo scorso da un signore tedesco e anche li mi sembrava di essere a casa infatti era come essere a Trento o a Merano (guardate le foto qui sotto se non ci credete).A dire la verità erano due località, un villaggio (la Cumbrecita) e un paesino (Villa General Belgrano).
Il cartello della questura del paesino tedesco Villa General Belgrano
Strada principale di Villa General Belgrano
Nel mezzo tra la Piccola e la Grande Cordigliera Argentina
Qui dove hanno costruito un villaggio di stile tedesco

Indicazioni stradali a la Cumbrecita (le auto qui non possono entrare)

Un negozzietto piu' tedesco che argentino

Traffico serale di Còrdoba

Nessun commento:

Posta un commento