Lingue

12 gennaio 2010

...Machu Picchu...

Avete presente la foto classica di Machu Picchu? Quella con le rovine con dietro un monte? Ecco, quel monte si chiama Wayna Picchu e solo 400 persone al giorno (200 al mattino e 200 al pomeriggio) possono scalarlo.
Per far parte di questi due gruppi ti consigliano quindi di passare la notte ad Agua Calientes che è un piccolo paesino ai piedi del monte chiamato Macchu Picchu, e poi prendere l’autobus per raggiungere le rovine. Una volta entrato, se hai la fortuna di rientrare nei primi 200 che vogliono scalare il Wayna Picchu, puoi incamminarti verso la cima in un percorso non facile, ripido pericoloso e spesso senza protezioni.
Agua Calientes è un paesino che di accogliente non ha proprio niente, solo il nome forse, ma se vuoi andare a Machu Picchu sei obbligato a passarci.Siamo arrivati in questo paesino alle nove di sera e, una volta arrivati in stazione, ci siamo resi conto che non c’era luce elettrica...era “saltata la luce” dal pomeriggio e nessuno aveva gruppi di continuità quindi il risultato era che se volevi vedere dovevi usare una candela.
Ci siamo svegliati alle 4 del mattino (ancora la luce non era tornata), abbiamo fatto colazione a lume di candela con la pioggia tropicale che scendeva senza interruzione dal pomerigio precedente,
e siamo andati a fare la fila per prendere l’autobus che ti portava alle rovine e ai piedi del Wayna Picchu...un ora e mezza di fila sotto l’acqua e poi finalmente siamo saliti sull’autubus... Appena saliti sull’autubus, ovviamente, ha smesso di piovere!!
Un ora e un quarto di faticosa salita in cima al Wayna Picchu ma lo spettacolo che via via si presentava ai nostri occhi la ripagava in pieno.
La scalata al Wayna Picchu è stata davvero MERAVIGLIOSA (potete vedere le foto qui sotto).
La tarda mattinata e tutto il pomeriggio lo abbiamo passato nelle famose rovine assorbendo, tramite la pietra apposita, tutta l’energia positiva, si perchè si dice che Machu Picchu sia l’ombelico del mondo energetico della terra.
Ritornati poi a Cuzco nella notte per passare un intera giornata in pieno relax prima del ritorno a Lima.
La classica foto di Machu Picchu

Altra veduta classica...Guardate le montagne dietro, non sembrano un viso???

L'ingresso alle rovine

Stavo giocando a "Vediamo chi sputa per primo"

Veduta di Machu Picchu scalando il Wayna Picchu

Altra veduta spettacolare

Se cadi, cadi, e...finito!!!

Paesaggi a strapiombo

La scala che dava sul vuoto

Per scattare questa foto ho dovuto sporgermi un pochino

Lungo la salita

Verso Wayna Picchu

Scesi alle rovine...;-)

Nessun commento:

Posta un commento