Lingue

24 aprile 2010

Differenza degli stipendi !!!

Mi si chiedeva degli stipendi..bene, provero’ a spiegare come funzionano, sempre se l’ho davvero capito!
Per poterlo spiegare però c’è da fare un passo indietro fino all’educazione.
Allora, la qualità della scuola pubblica in Peru è davvero bassa, ma molto.
Dato che qui il dislivello tra le classi sociali è molto marcato o hai la possibilità di frequentare una scuola pubblica o frequenti una privata e nel secondo caso quindi, l’educazione base che ti viene fornita è molto ma molto piu alta di quella del primo caso.
Ovviamente poi, chi ha la possibilità economica per far studiare i propri figli in una scuola privata normalmente ha anche le possibilità di permettersi le migliori univesità peruviane con tanto di masters negli USA o in Europa.
Quello che succede come logica conseguenza è che quelli che hanno una migliore istruzione sono poi quelli che hanno più possibilità di ottenere un lavoro ben pagato.
Quello che sto per scrivere è una cosa che IO ho avuto l’impressione che sia così ed è quello che mi è sembrato di capire vivendo qui.
Per fare un paragone con l’Italia possiamo dire che, o non hai finito le scuole elementari o hai fatto la Bocconi., non esiste la via di mezzo come da noi che i diplomati di scuola superiore sono i più.
Tutto questo per dire che la maggior parte dei lavori manuali ha un livello di retribuzione bassissimo rispetto al costo della vita.
Provo a farvi un elenco di categorie professionali dove non si raggiungono i 500/600 Euro mensili netti, ovviamente poi esistono sempre i casi particolari.
Mentre leggete la lista pensate a quanto sono pagate le stesse categorie li da noi.
Muratori, fabbri, operaii generici (questi arrivano a 350Euro mensili), magazzinieri, elettricisti, meccanici, commessi, impiegati di banca allo sportello, autisti, operatori ecologici, etc...
Per gli impiegati è leggermente diverso, nel senso che a seconda della responsabilità possono arrivare anche a pagarti anche più che uno stipendio standard del nord Italia (anche se a dir la verità i casi non sono tanti), ma normalmente non ci si aggirà a più di 8-900 Euro.
Poi, esistono altri tipi di lavoro dove arrivare a piu’ di 3/4 mila dollari mensili è un attimo.
Capite quindi come si arriva a questo enorme gap tra le varie classi sociali.
Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione per quanto riguarda gli stipendi è l’effetto secondario dell’intolleranza e della divisione fra gli stessi abitanti del Peru, ma di questo parlerò più avanti.

La copa ovni è troppo buona!! ovviamente costa poi quasi 2 euro

Pubblicità del comune

Piu' lo mandi giù, più ti tira su

4 commenti:

  1. Ciao Paltro son Dondo ! Considerando che non riesco a contattarti per sms "o almeno tu non mi rispondi" ti volevo dire che io e Fabiana il 10/07/2010 facciamo il grande passo .... quello all'altare ovviamente ! Ebbene si, è proprio tutto vero ... ho atteso la tua partenza per prendere questa decisione ! Sai, con gente come te in giro non si sà mai !
    Tu come sei messo ? Pensi di passare per l'Italia di quei tempi ... anche perchè a noi sai che farebbe un sacco piacere averti lì tra gli amici veri ... ! ! ! Fammi sapere quando puoi .. numeri e mail li hai ! ! !

    RispondiElimina
  2. W la privacy " dondol@alice.it " oppure " luca.dotti@carifirenze.it "
    Aspetto tue notizie visto che secondo me gli sms di risposta che tento di inviarti non li ricevi !
    Aspetto tue news peruviane !

    RispondiElimina
  3. Bella Dondo !
    Esatto, i tuoi messaggi di risposta non li ricevo !! Ti ho appena mandato una mail vediamo se la ricevi ;-)

    RispondiElimina
  4. occhio per occhio dente per dente (solo un straniero vissuto in italia può dirlo nel suo paese di origine)

    RispondiElimina