Lingue

15 aprile 2010

Lavori inventati !!!

Lima, oltre essere la capitale del Peru è anche a mio avviso la capitale dei lavori inventati. Molta gente qui si “arrangia” per arrivare a sera e si inventa i lavori piu disparati per raccimolare qualche soldo.
Si vedono molte cose che ai nostri occhi possono sembrare strane ma che per i loro occhi sono normali o accettabili.
Vi faccio un esempio per poter comprendere meglio quello che vi sto dicendo. Vi avevo già accennato di Polvos Azules, quel centro commerciale dove puoi incontrare di tutto (leggete il vecchio post qui), bene, li vendono DVD a 0,25 Cent. di Euro l’uno (costano pochissimo anche per la classe bassa peruviana) e ti fanno pure lo scontrino.
Bene, anche se un paio di volte l’anno fanno retate per sequestrare e poi bruciare tutto il materiale illegale, questo centro commerciale è aperto da sempre e ovviamente viene tollerato dalle autorità, altamente tollerato.
Perchè? vi chiederete voi.”Se è una cosa illegale va chiusa”, vero, sono d’accordo con voi, pero’ pensate un po’ ad una cosa...a chi danneggiano vendendo film e serie pirata? Al Peru? Mmm...non credo proprio, non è che si producano tanti film qui in Peru.
Agli Stati Uniti..danneggiano gli Stati Uniti, il mondo di Hollywood, quindi...perchè chiudere una cosa che dà l’oppurtunità di fare business senza danneggiare il tuo Paese rendendo contenti e lasciando tranquilli i tuoi cittadini?
Ripeto, io non sono d’accordo con questo ragionamento, pero’ l’ho fatto solo per dimostrare che ai loro occhi è una cosa che segue una certa logica.
Un lavoro classico che si vede per le strade di Lima è il “pulitore di macchine”.
Moltissime persone fanno “contratti”con centri commeciali, negozi, bar, ristoranti, banche ect.
per dare questo tipo di servizio ai loro clienti. Questi "contratti" però non sono sempre contratti legali e formali tra azienda che richiede il servizio e azienda che dà il servizio (lavaggio auto), anche perchè non sempre i “pulitori di macchina” lavorano per un’azienda o hanno partita iva, Quindi ogni qualvolta vai a lavorare, a far la spesa, al cinema, al bar, al ristorante, e passeggiare, a comprare il pane o semplicemente quando parcheggi sotto casa, ecco che ti si presenta uno di questi omini che ti offre il lavaggio auto per 2 Euro.
Altro esempio.L’altro giorno sono passato davanti al palazzo con gli uffici della Telefonica (la nostra TIM) e all’ingresso, mente i dipendenti entravano c’erano persone che vendevano i gadget (portacellulari, fasce, ect..) taroccati della Telefonica !!!
Un altro lavoro inventato, che proprio non sopporto, sono gli omini che ti “cuidano l’auto” e cioè che ti aiutano a parcheggiare e controllano che nessuno te la segni o te la rubi. Primo, se hai preso la patente vuol dire che in teoria sai anche parcheggiare secondo, cosa controllano che spesso se non gli dai 1 Sol sono proprio loro che te la segnano???
Un altro lavoro che ho visto solo nel centro di Lima e che non ho capito come funziona è il “llamador”...ti prestano cioè il cellulare per fare chiamate a prezzi bassissimi....boh !
Dall’altra parte pero’, le aziende in regola, che stanno aumentando sempre di più, vengono controllate rigorosamente dalle autorità e multate severamente nel caso non si rispetti anche la piu’ piccola legge e questo dei controlli e che sempre più imprese si stanno regolarizzando è un buon segno e indica che il Peru sta crescendo anche da questo punto di vista.
Tutti i ristoranti e i bar hanno il servizio delivery senza costi aggiuntivi

Omini che ti aiutano a pacheggiare e ti controllano la macchina

Uno dei pochi distributiri rimasti in piena città

Per ogni 6/7 macchina parcheggiate c'è l'omino che te la vuole lavare



I lavori di un tempo...il gelataio ambulante

2 commenti:

  1. mmm...diciamo che non mi sembra molto diverso da Roma: cd tarocchi e vuitton a via condotti vendute dai vucumprà. Non parliamo poi dei pacheggiatori abusivi e di una razza tutta sui generis che forse nemmeno a Lima esiste: i "benzinari" abusivi (in pratica ti fan benzina con la pompa self service per 50 cents di compenso).

    RispondiElimina
  2. Tutto il mondo è paese quindi... ;-) Beh, allora diciamo che mi sento a casa ;-) ;-)

    RispondiElimina