Lingue

29 luglio 2009

...Ambulantes, Fruteros y bodegas...

Camminando per le strade di Lima,specialmente nel quartiere di Miraflores, non puoi non imbatterti nelle centinaia di bodegas che ornano di colori e di simpatia le strade incementate della città.
A volte piccoli negozietti accanto a normali negozi di libri e/o vestiti, bar, agenzie di viaggi, ristoranti etc.., a volte invece ingegnosi e maneggevoli chioschi mobili e a volte ancora rudimentali e antichi carretti attraverso i quali ciascun venditore, regolarmente iscritto alla camera di commercio locale, espone la sua mercanzia spesso piu’ economica della stessa comprata altrove per esempio nei centri commerciali.
Ogni ambulante è specializzato in un settore per esempio “los fruteros” vendono solo frutta , le famose bodegas vendono tutto cio’ che è confezionato (gelati, caramelle, dolci , leccornie varie ) e los ambulantes vendono tutti i giornali (periodici , settimanali , mensili ect....).
Poi ci sono altri ambulanti (che purtroppo pero’ stanno scomparendo) che con i loro carretto fanno ogni giorno lo stesso giro e ognuno di loro si annuncia con un diverso suono per farsi riconoscere , affilatore di coltelli , gelataio , panadero (vedi filmato al mio post di Aprile “...El Panadero...”)
In questo periodo dell’anno non ci sono ma da settembre a maggio si possono incontrare per quasi tutte le vie di Lima i gelatai della DONOFRIO e LAMBORGINI.
Non è per niente male !!!

2 commenti:

  1. Paltro hai finito di fare dei documentari sul Peru' ? quand'e' cat tac a lavurar?

    RispondiElimina
  2. ;-) tienes razon Caso...pero todavia este fin de semana terminarè mi semana de vacaciones en la vacaciones y solo despues voy a empezar a hacer algo... ;-)
    I'll let you know don't worry ;-)
    Casoooooo , vienimi a trovareeeeeeeeeeeeeeeeee ;-)

    RispondiElimina