Lingue

7 luglio 2009

...Sciopero Generale...o quasi !!

Non ho potuto non interessarmi di politica pure qua ;-) , pero’ questa volta non faro’ nessun tipo di commento finale in quanto non conosco la Politica ,la Storia ,lo stile di vita e le varie problematiche sociali ed economiche del Peru.
Ricordo che tutto quello che è scritto qua sotto non è detto che sia realtà ,è solo quello che Io ho capito leggendo i giornali e ascoltando i telegiornali in una lingua che non è la mia.
Riassumo per chi non fosse informato quanto successo a Bagua qualche settimana fa.
Il Governo ha dato in concessione un terreno dello Stato ad alcune aziende straniere per poter estrarre dal sottosuolo minerali e altro senza ,sembrerebbe ,il consenso degli abitanti di queste aree che si definiscono Nativi.All’inizio dei lavori sono cominciate anche le manifestazioni di protesta ,per questo la polizia è stata inviata sia per controllare queste manifestazioni sia per salvaguardare depositi di materiale mentre il governo ha cominciato a sedersi ad un tavolo di trattative con i Nativi (per confronto vedi le manifestazioni anti TAV in Italia).
Il leader dei Nativi ,un certo Pizango, che partecipava al tavolo delle trattative, avrebbe dovuto ovviamente riportare quello che si decideva negli incontri Stato-Cittadini Nativi ma , egli, e ricordo che riporto solo le notizie che ho capito e che sono sul giornale di riferimento nazionale (ovviamente schierato politicamente), informava i suoi elettori di accordi e/o discussioni inesistenti ,mai avvenute ,fomentando cosi’ l’indignazione e il malessere sfociato poi nel brutale omicidio di una ventina di polizziotti a guardia di un deposito.
......................
Riassunto rapido degli ultimi giorni:
Governo e cittadini indignati per questo ultimo fatto ,aumento del ritmo di lavoro per la trattativa ,mandato di arresto per il leader che ha fomentato e riportato notizie non ufficiali (ora è in Asilo Politico in Nicaragua).
Accordo quasi raggiunto tra le parti.
......................

Ora pero’ ,vedendo come è andata ,altri gruppi di Nativi di altre zone vogliono trattare con il Governo (vedi Cuzco con strade riempite di sassi per creare disagi).
Detto questo voglio dire che domani ci sarà uno sciopero piu’ o meno generale in tutto il Peru ,e vorrei qui di seguito elencare nomi dei sindacati e le loro richieste.
CGTP : Sindacato dei lavoratori del Peru. Chiede le dimissioni di alcuni ministri (presidente del consiglio e ministro degli interni e del commercio estero) ,vogliono chiudere il trattato di libero commercio (TLC) che il Peru’ ha firmato con diversi paesi e chiedono un aumento di stipendio e pensioni ,e la non privatizzazioni di molti settori.
SUTEP : Sindacato dei professori. Chiedono riforma scolastica.
SUNTTTERP : Sindacato dei trasporti. Chiedono abolizione legge entrata in vigore il 1 luglio 2009 dove ,tra le altre cose ,vengono aumentati i controlli stradali e il tariffario delle multe ,e chiedono anche di sapere esattamente cosa intende fare il governo con il progetto “Metropolitano Lima” (costruzione metropolitana o similare a Lima).
FNVS : Sindacato non riconosciuto.Chiedono il ritorno e la libertà per il leaer dei Nativi per i fatti di Bagua ,una nuova Costituzione ,un controllo sui prezzi dei servizi pubblici e che i ricchi paghino piu’ tasse (riportato testualmente) ,abolizione TLC e dimissioni di alcuni ministri.

So che questo post ai piu’ potrà risultare noioso e/o addirittura farà pensare a pericoli ma ,primo avevo voglia di scrivere qualcosa sulla politica del Peru e secondo ,tranquilli...è uno sciopero...se non vado errato ci sono tre giorni di sciopero dei benzinai da domani anche in Italia no ? ...e poi non è forse piu’ pericoloso abitare nel tragitto "Stazione-Stadio" a Firenze una domenica di Fiorentina-Juve???

Nessun commento:

Posta un commento