Lingue

29 giugno 2009

...Le Combi e gli Ovali...

Lima è una Metropoli , conta quasi 8 milioni di abitanti ed è immensa.
Il traffico è caotico ,tipico delle città metropolitane ,ma forse quello di Lima è più' incasinato che da altre parti del mondo.
Vi assicuro che guidare per le strade di Lima è un avventura davvero incredibile (vedi post precedenti)
Nelle migliaia di strade che la costituiscono ,Lima è invasa dalle Combi ,che sono organizzate in una specie di trasporto pubblico gestito da privati.
Innanzitutto bisogna spiegare cos'è la Combi.
La Kombi è il vecchio furgoncino della Volkswagen ,da qui il nome in spagnolo Combi ,che effettua tutti i giorni lo stesso percorso più' e più' volte ,andata e ritorno ,caricando e scaricando gente al modico prezzo di 1 sol (0,25 cent. di Euro).
Non esistono cartelli ,non esistono orari ,non esistono fermate...semplicemente loro passano tu controlli il nome delle vie in cui effettuano il servizio che hanno scritto ovunque ,anche sulla carrozzeria , le fermi e sali.
Il “controllore”della Combi è un ragazzo che ,a parte scendere e salire al volo ,mentre cioè' la Combi si muove ,urla a tutti i passanti i nomi delle vie stando in piedi sulla porta d'ingresso del furgoncino ,quasi sempre aperta ,e ti invita a salire in modo diciamo molto “latino”.
I privati che garantiscono questo tipo di servizio altro non sono che ragazzi che comprano una Combi e cominciano a girare per la città facendosi una concorrenza micidiale fino all'ultimo cliente ed è per questo non esistono fermate e alla vista di un potenziale cliente si fermano e tagliano la strada alle auto che le seguono generando cosi un traffico incredibile.
Per ogni Combi pero' non lavorano solo due ragazzi ,l'autista e il “controllore”ma ,quasi ad ogni incrocio ci sono ragazzi armati di carta e penna che seguono e studiano il flusso di traffico delle Combi concorrenti e della città alla caccia della zona con più' afflusso di potenziali clienti.
Il servizio risulta cosi' a buon mercato e copre vaste zone della città ,anche se gli interni di alcune Combi non sono proprio bellissimi.
Le rotonde in Perù' sono chiamate Ovali e sono veri e propri centri di riferimento per gli automobilisti ,addirittura sono indicati sui cartelli stradali.
Essendo questi ovali abbastanza grandi al loro esterno sorgono edifici di interesse comune ,per esempio nel mio preferito ,l'Ovalo Gutierrez ,sorgono uno Starbucks ,il Wong (come la nostra Coop) ,il parcheggio del Wong ,un Multisala ,una libreria con centro commerciale ,un McDonald's , un Bembos (concorrente Peruviano del McDonald's) ,una banca ,un Friday's e un Chili's ,un ristorante , un negozio di vestiti ,una Chiesa cattolica moderna etc...
Sotto il monumento al centro dell'Ovalo c'è il parcheggio custodito dove ,se vuoi ,per qualche soles ti lavano la macchina a mano.
Una delle centinaia di Combi
Lo Starbucks all'Ovalo Gutierrez
Particolare dell'Ovalo GutierrezIngresso pedonale al parcheggio sotto l'Ovalo
Altro particolare dell'Ovalo Gutierrez

Il Multisala dell'Ovalo

1 commento: