Lingue

15 settembre 2009

...Cieneguilla...

Altro fine settimana fuori Lima, anche se Cieneguilla è a solo una ventina di Km, è come cambiare Paese. A dire il vero è piu Lima ad essere completamente diversa da tutto il resto del Paese.
Il governo del Perù è, o è stato, molto centrista e tutto ciò che ha fatto lo ha fatto in prevalenza per e nella capitale e per questo motivo Lima è davvero un altro mondo rispetto al Peru.
Ne ho già parlato più volte di questa differenza cosi’ marcata tra classi sociali e luoghi e piano piano comincio ad avere le idee chiare sul come e sul perchè questo sviluppo sia stato così non omogeneo nel paese, ma non è ancora ora di raccontarlo.
Veniamo piuttosto al fine settimana trascorso in quel di Cieneguilla. Io, Mariana, Wences, Hazel, Rocìo, Alvaro, Mauricio e Milagros abbiamo affittato dei bungalows in un’oasi, con piscina e con tavoli per grigliate e lì abbiamo passato tutto il weekend, grigliando, bevendo, parlando e riposando.
Quest’oasi è una delle tante che si incontrano ai bordi della strada che attraversano la vallata di Cieneguilla, in pieno deserto, nel quale qualche abitante di provincia si è trasferito dato che è vicinissimo a Lima (uno degli effetti del centralismo del governo Limeño).
Arrivati sulla strada principale di Cieneguilla il paesaggio, leggermento differente da quello del deserto, è pieno di cancelli che una volta varcati ti aprono un oasi spettacolare ed incredibile riempita da Limeñi in cerca di qualche ora o giornata di relax.
Ancora una volta il contrasto è evidente.
Qui sotto le foto.
Uno dei cancelli per l'ingresso alle oasi (in questo caso è l'uscita) ;-)
Wences si lancia in un sorpasso
Bungalows e tavola con griglia
Altri bungalows
La strada in mezzo al deserto roccioso

Un mini insediamento che costeggia la strada del deserto verso la vallata di Cieneguilla

Nessun commento:

Posta un commento