Lingue

25 ottobre 2009

...El Señor de los Milagros...

Il Perù è un paese molto conservatore, almeno sulla carta.La scorsa domenica siamo andati a vedere il passaggio del “Señor de los Milagros” in centro a Lima.
A metà del XVII secolo due catastrofi naturali, a distanza di circa 30 anni l’una dall’altra, distrussero completamente prima la città di Lima con un terremoto e poi il Callao con un maremoto, risparmiando in entrambe le occasioni la stessa parete sulla quale uno schiavo aveva disegnato l’immagine di Gesù, che dopo il terremoto a Lima era stata spostata in quel del Callao.Ecco che da allora si grida al miracolo e tutti gli anni durante i 3 giorni di processione, il centro di Lima si paralizza letteralmente.
Abbiamo deciso quindi di partecipare, almeno per qualche minuto, a questa processione in cui l’immagine venerata è seguita da una folla oceanica, anzi forse dire oceanica è dire poco.
Con una azione tatticamente perfetta siamo riusciti a intrufolarci in una viuzza del centro per poi sbucare esattamente dove da li a pochi minuti sarebbe passata questa immagine.
Il problema non è stato aspettare l’immagine che dopo 2 minuti era già di fronte a noi...il problema è stato riuscire ad uscire dall’orda barbarica di fedeli che la seguiva...
Non so come ma ce l’abbiamo fatta!!!

Il passaggio dell'immagine

Tra un attimo saremo sommersi da gente
Costumi tipici
Polizia. Tra loro molte donne, vi spiegherò più avanti del perchè




Nessun commento:

Posta un commento